Addio alle regole d’oro della moda: il colore della borsa diventa un tocco di creatività ed espressione della propria personalità.
IL COLORE DELLA BORSA: UNA QUESTIONE DI STILE.
Per lungo tempo il mondo della moda è stato dominato da una regola che credevamo intramontabile: abbinare sempre il colore della borsa a quello delle scarpe. Così, ogni volta che i nostri accessori non erano rigorosamente coordinati tra loro abbiamo creduto di non essere veramente al top. E quante volte ancora oggi scegliamo il colore della borsa da acquistare in relazione a quello delle nostre scarpe? Niente di più sbagliato! Le sfilate degli ultimi anni, infatti, hanno lanciato nuovi trend che vanno a scardinare questa regola d’oro: oggi i giochi di colore sono considerati un aspetto glam del look, in quanto consentono di uscire al di fuori dei canoni dettati e di donare un tocco estremamente singolare al proprio stile. Pertanto, nell’acquistare una borsa, è consigliabile sceglierne il colore dando libero spazio alla propria creatività e alla propria personalità.
IL COLORE DELLA BORSA: I TRUCCHI PER ABBINARLA.
A questo punto la domanda sorge spontanea: quale colore della borsa è più opportuno scegliere? Per rispondere ci sono poche semplici variabili da considerare, ovviamente oltre al gusto personale e alle nuance presenti nel nostro guardaroba.
Per essere al passo con i trend è consigliabile scegliere una borsa il cui colore sia in contrasto con gli tutti gli altri del nostro look, ovvero è opportuno creare un’opposizione di gradazioni chiare e scure. Ma la scelta non può essere casuale: ci sono comunque dei piccoli e semplici trucchi che è bene conoscere.
Un primo trucco consiste nel seguire le regole dettate dal famosissimo cerchio di Itten formato da un triangolo al centro che rappresenta i tre colori primari – giallo blu e rosso – dalle cui combinazioni nascono tre triangoli adiacenti che rappresentano i colori secondari – arancione, verde e viola. Intorno c’è un cerchio contenente al suo interno le diverse gradazioni dei colori appena citati. La regola è che si possono abbinare soltanto i colori opposti tra loro e mai quelli vicini.
Un altro trucco puoi applicarlo laddove scegli un outfit monocromatico: opta per una borsa il cui
colore sia totalmente in contrasto tenendo sempre conto della temperatura dei colori. Ovvero quest’ultima deve essere uguale sia per il colore dell’outfit sia per il colore della borsa: se hai scelto un abbigliamento dalle nuance calde non puoi abbinare ad esso una borsa delle nuance fredde, bensì puoi optare per un colore in contrasto, ma dal tono anch’esso caldo.
Inoltre, non solo la temperatura, ma anche l’intensità dei colori deve essere la stessa: è consigliabile indossare un colore della borsa vivido e luminoso o opaco e tenue in relazione a se abbiamo scelto rispettivamente un outfit dal colore vivido e luminoso o opaco e tenue.
L’ideale è giocare con le gradazioni anche quando indossi un outfit più elaborato e ricco di fantasie: in tal caso il trucco consisterà nell’abbinare il colore della borsa a quello presente in minoranza negli abiti che indossi, coordinando sempre temperatura e intensità.
Tuttavia, non si può fuggire totalmente dal galateo della moda poiché c’è un caso in cui è consigliabile indossare scarpe e borsa in coordinato: quando prendiamo parte ad occasioni formali.
IL COLORE DELLA BORSA: UN CONNUBIO TRA LOOK E PERSONALITÀ.
Sapevate che i colori esprimono dei significati per chi li osserva? Ebbene sì, è proprio così! Allora perché non scegliere il colore della borsa in relazione a ciò che vorremmo esprimere su di noi e sulla nostra personalità?
Potresti scegliere una borsa arancione se sei una persona serena, energica, ottimista e fiduciosa; una borsa azzurra se sei una persona armoniosa, riflessiva e creativa, dotata di grande fiducia in te stessa; una borsa bianca se sei una persona che adora i cambiamenti e le novità e hai grande fiducia negli altri e nel futuro; una borsa gialla se sei una persona estroversa e gioiosa, aperta alle novità e all’immaginazione; una borsa nera se ami l’eleganza, la raffinatezza e la classicità; una borsa rossa se sei estroversa, creativa, passionale, dotata di una forte personalità e di grande fiducia in te stessa; una borsa marrone se sei una persona sensibile, sensuale e positiva; una borsa viola se sei una persona emotiva e fortemente razionale, ma che non rinuncia alla creatività e alla fantasia; una borsa rosa se hai una grande capacità di dare e ricevere amore e pertanto molto aperta verso gli altri.
Dunque, d’ora in poi, ogni volta che sarai indecisa sul colore della borsa da acquistare, non temere: tieni ricordati dei nostri piccoli trucchi, tira fuori tutta la tua creatività e preparati ad esprimere te stessa così da poter compiere la scelta giusta!