Senza ombra di dubbio, uno dei veri simboli di praticità ed eleganza allo stesso tempo è la borsa a tracolla. Questa viene indossata da tantissime donne in tutto il mondo in quanto rappresenta un elemento d’abbigliamento sostanzialmente immancabile nell’armadio. Versatile e comoda, la borsa a tracolla è ideale sia per donne che preferiscono puntare sull’eleganza, sia per donne che cercano prima di tutto la praticità. Potremmo dire che si tratti di un must have, a prescindere dalla stagione di riferimento.
Noi questo lo sappiamo bene e, come potete vedere dalla nostra collezione, abbiamo messo a disposizione tantissime borse a tracolla adatte a qualsiasi tipo di look: borse che possono essere indossate sia di giorno che di sera e che possono essere utili per recarsi a lavoro o per andare a fare un aperitivo in compagnia. Tendenzialmente sono borse abbastanza capienti, che si differenziano per dimensioni, stoffa, forma e materiali in generale.
Borsa a tracolla: stile differente a seconda dell’occasione
Quest’accessorio immancabile può essere apprezzato in varie forme e materiali. Le caratteristiche della tua borsa a tracolla sono importanti per scegliere quale sia l’occasione migliore per indossarla. L’abbinamento abito-borsa a tracolla dovrà sicuramente tener conto dell’occasione. Vediamo alcuni esempi fondamentali che ti permetteranno di capire come portare una borsa a tracolla al meglio.
Stile casual – una borsa a tracolla è sicuramente indicata per uno stile casual, e per situazioni informali. Per esempio, per andare in ufficio, fare shopping o vivere qualsiasi contesto di vita quotidiana.
Stile sportivo – anche se prediligi uno stile comodo e sportivo, la borsa a tracolla, nei giusti materiali e dimensioni, può fare al tuo caso. Può accompagnarti in lunghe passeggiate in scarpe da ginnastica, con un comodo giubbotto o piumino e dei jeans. La caratteristica della tracolla ti permetterà di indossare la tua borsa a tracolla per ore senza avvertirne il peso.
Serate elegante – come abbiamo già accennato, la borsa a tracolla è molto versatile e riesce ad esprimere le sue caratteristiche anche in occasioni particolari, in cui viene richiesto un certo tipo di look elegante. Nelle dimensioni più piccole e nei materiali più eleganti, la borsa a tracolla è perfetta per serate di gala, cene istituzionali o serate al teatro. Insomma data l’enorme varietà di forme, dimensioni, materiali e colori, la borsa a tracolla si addice a qualsiasi contesto.
Per questo motivo viene considerata un “evergreen”. Un classico che non passa mai di moda e che tutte le donne devono avere nel proprio guardaroba.
Borsa a tracolla: consigli sulla scelta
Se hai dei dubbi circa la scelta da effettuare, possiamo darti alcuni consigli utili. Per prima cosa tieni presente la scelta del materiale: noi prediligiamo prodotti di alta qualità, ad esempio in pelle pieno fiore, che conservano il fascino e l’importanza anche a distanza di anni. Questo materiale permette una resa e una resistenza uniche con pochi piccoli accorgimenti che ti permettono di far durare la tua borsa a spalla il più possibile.
Se stai cercando una borsa a tracolla per il giorno, dovrai ricercare qualcosa di pratico e funzionale. Per esempio, la chiusura dovrà essere rapida e comoda, nonché il materiale è consigliabile sia particolarmente morbido e resistente. La nostra scelta di shopping bag è molto varia, come puoi vedere.
Ovviamente, anche i colori giocano un ruolo essenziale: l’ideale sarebbe avere colori differenti per ogni modello, così da trovare l’abbinamento perfetto con i capi d’abbigliamento. Proponiamo tantissime borse a tracolla con tonalità neutre e tenui proprio perché possono essere abbinate ancora più facilmente.
Abbinare una borsa a tracolla: consigli utili
Una delle problematiche più frequenti è legata proprio all’abbinamento della borsa a tracolla, in base al tipo di outfit. Anche per questo abbiamo voluto darvi alcuni consigli preziosi. Per una valutazione migliore, sicuramente è da tenere bene a mente quale sia la grandezza della borsa a tracolla. Questo fattore dev’essere valutato non soltanto per lo stile o l’occasione, ma anche per il tipo di fisico di una persona.
D’altronde, si sa, la borsa ha proprio la capacità di dare slancio al tuo fisico, sempre considerando forme e dimensioni. Non bisogna mai sottovalutare quest’aspetto: ecco perché cerchiamo di fornire tutte le informazioni più utili sui prodotti, tra cui le dimensioni.
Il fisico può incidere sul modo in cui si porta la borsa a tracolla. Ad esempio, generalmente chi ha i fianchi più pronunciati porta la borsa ad altezza di questi; ma può essere indossata tranquillamente ad altezza vita, per bilanciare le proporzioni del corpo se si ha un girovita molto sottile.
Un altro consiglio è quello di evitare di utilizzare troppi colori insieme. In questo modo, si potrà dare maggiore risalto alla borsa e permettere che questa riesca a dare equilibrio al tuo look.